Gli scavi per la costruzione di un nuovo traliccio per le antenne telefoniche sono iniziati il 4 ottobre in via Parini a Legnano. I residenti sono preoccupati e si chiedono perché proprio in quella zona residenziale. La struttura, che ospiterà le antenne di alcuni operatori telefonici, verrà realizzata all’interno di un cortile nel quartiere San Martino.
L’azienda responsabile del progetto, INWIT Infrastrutture Wireless Italiane S.p.a., ha ottenuto il terreno da un cittadino legnanese e ha presentato la richiesta di autorizzazione al Comune di Legnano lo scorso giugno. La notizia della presentazione dell’istanza è stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Legnano.
Nonostante l’affissione di un cartello informativo sulla cinta muraria che circonda il sito interessato dai lavori, i residenti non si erano accorti dell’opera imponente che sarebbe stata costruita finché non sono iniziate le operazioni. Alcuni documenti affissi sul cartello spiegano l’iter amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori.
I residenti sono preoccupati principalmente per il possibile deprezzamento dei loro immobili a causa della vista dell’antenna. Si chiedono se non fosse possibile costruire l’infrastruttura qualche metro più lontano, al di fuori del perimetro del quartiere. Molti di loro hanno scelto di vivere in quella tranquilla zona residenziale e temono che la presenza del traliccio possa ridurre il valore delle loro proprietà.
Nonostante le preoccupazioni dei residenti, il procedimento di autorizzazione per la costruzione dell’antenna è stato regolare e conforme alle normative vigenti. L’azienda ha individuato la zona d’interesse, ha contattato il proprietario del terreno e ha acquisito il terreno.
Questa situazione non è nuova per i residenti di Legnano, che in passato si sono già lamentati per l’installazione di altre antenne nel territorio comunale. Ad esempio, nel 2020, gli abitanti di via Anna Frank si erano costituiti in un comitato contro l’antenna di Iliad nel loro quartiere.
In conclusione, nonostante le preoccupazioni dei residenti, l’installazione del traliccio per le antenne telefoniche procede regolarmente e le autorizzazioni sono state ottenute correttamente. I residenti dovranno convivere con la presenza dell’antenna e sperare che non influisca negativamente sul valore delle loro proprietà.

Articolo precedenteArrestato a Magenta un pakistano con una considerevole quantità di droga
Articolo successivoMilano: arrestato uomo per aggressioni religiose

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui