Seriate: nuovi giochi e riqualificazione del verde per quattro parchi della città

Quattro parchi di Seriate sono stati oggetto di un progetto di riqualificazione del verde e installazione di nuovi giochi. Le aree verdi interessate sono situate in via Grinetta, via A. da Giussano, via Corno Stella e via Adamello. Questo intervento, del valore di cinquantamila euro, è stato effettuato come obbligo derivante dalla firma di una convenzione urbanistica.

Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di creare luoghi di incontro per le famiglie, dove i bambini possono giocare in sicurezza e socializzare con gli altri coetanei. L’assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati, ha spiegato che dopo la realizzazione di un parco giochi nel parco Vittime della Mafia e di un’area attrezzata per il calisthenics all’Oasi verde, si sta continuando l’opera di riqualificazione della città. Se le risorse finanziarie lo permetteranno, si prevede di intervenire anche in altri parchi cittadini entro la prossima primavera, al fine di rendere la città sempre più verde e a misura di bambino.

Attualmente, sono stati effettuati interventi in quattro parchi, ognuno dei quali è stato personalizzato in base alla sua posizione e alle necessità. Nel parco di via Grinetta è stato realizzato un castello con scivolo, altalena e una parete d’arrampicata, con un fondo anti-trauma per garantire la sicurezza dei bambini.

In via Alberto da Giussano è stato installato un gioco multifunzione composto da una torretta scoperta su due livelli, una parete di arrampicata verticale con prese di scalata a forma di geco, uno scivolo, una scaletta a pioli, una pertica in acciaio inossidabile, due oblò e un periscopio. Anche in questo caso è stato utilizzato un fondo anti-trauma.

In via Corno Stella è stato collocato uno scivolo con parete d’arrampicata, pensato per le prime sfide, ma garantendo sempre la massima sicurezza grazie all’altezza di sessanta centimetri e a una buona inclinazione. Le prese di arrampicata, realizzate in polipropilene con forme arrotondate, offrono una presa facile e sicura. Inoltre, è stato installato un gioco di equilibrio con un fondo anti-trauma.

Infine, in via Adamello è stata posizionata un’altalena a due posti, uno con un seggiolino a tavoletta e uno con un seggiolino a gabbia. Questa area è dotata di una pavimentazione anti-trauma in erba sintetica.

Grazie a questi interventi, i parchi di Seriate offrono nuovi spazi di gioco e svago per i bambini, contribuendo a rendere la città più accogliente e adatta alle esigenze delle famiglie.

Articolo precedenteL’accoglienza a Como: la storia dei ragazzi stranieri in attesa
Articolo successivoColognola: una vacanza tra cielo e criticità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui