Soccorso Alpino impegnato in tre operazioni di salvataggio in provincia di Lecco
Ieri, domenica, il Soccorso Alpino è stato impegnato in tre operazioni di salvataggio, due nella zona della Valsassina e una a Oliveto Lario, nel territorio della provincia di Lecco.
Nel comune sul lago, la Stazione del Triangolo Lariano è stata allertata alle 15.44 per soccorrere una donna di 65 anni che era scivolata in località Prezappino. La donna ha riportato un trauma a una caviglia ed è stata soccorsa da una squadra del CNSAS composta da cinque tecnici. Dopo oltre un’ora di trasporto su barella portantina, la donna è stata consegnata all’ambulanza nel comune di Valbrona.
Nella zona montana, il Soccorso Alpino della Stazione Valsassina-Valvarrone è intervenuto in due occasioni. La prima operazione è avvenuta verso mezzanotte in località Brunino, nel comune di Pasturo, per soccorrere una ragazza che si era procurata una ferita al ginocchio. Una squadra del CNSAS, partita dalla sede di Barzio in moto, è stata seguita da una seconda squadra con un mezzo fuoristrada. La ragazza è stata poi trasportata a valle, dove l’ambulanza della CRI di Ballabio l’attendeva.
Il secondo intervento si è svolto nel tardo pomeriggio in una zona boschiva sopra l’abitato di Primaluna. Una donna di 53 anni ha riportato una ferita alla testa a seguito di una caduta accidentale. Sul posto sono intervenuti dieci tecnici del Soccorso Alpino. Dopo essere stata stabilizzata, la donna è stata trasportata in barella portantina fino alla zona “Cappello dell’Alpino” di Primaluna, dove l’automedica di Lecco l’attendeva. L’intervento si è concluso alle 19.00.
Il Soccorso Alpino si è quindi trovato diviso tra le operazioni sul lago e quelle in montagna, dimostrando ancora una volta la sua professionalità e prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza in località impervie.