Il questore di Varese ha preso due provvedimenti di prevenzione nei confronti di due persone che sono state considerate pericolose per la collettività. Questi provvedimenti impediscono loro di accedere alle aree in cui hanno dimostrato la loro pericolosità sociale.
Nello specifico, uno dei provvedimenti è un foglio di via dal Comune di Gallarate con divieto di ritorno per due anni, emesso nei confronti di una persona con molti precedenti penali. L’altro provvedimento è un divieto di accesso alle aree urbane (DACUR) per sei mesi, emesso nei confronti di una persona che ha ripetutamente ignorato l’ordine di allontanamento del Comando di Polizia Locale di Gallarate.
Questi provvedimenti sono stati presi a seguito di un’attività costante del Comando di Polizia Locale di Gallarate per contrastare coloro che si comportano in modo molesto nei confronti dei cittadini. Gli agenti della Polizia Locale hanno individuato e sanzionato questi due uomini che, ripetutamente, hanno agito in modo contrario alla legge, creando un senso di insicurezza tra i residenti.
Uno dei soggetti ha compiuto numerosi episodi di ubriachezza e atti contrari alla pubblica decenza, che hanno impedito alle persone di usufruire liberamente delle aree del centro cittadino frequentate da anziani, studenti, famiglie e bambini. Il secondo soggetto, invece, è stato responsabile di varie violazioni di reati contro il patrimonio, agendo in modo aggressivo e minaccioso. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza nel centro abitato, impedendo a queste persone pericolose di commettere reati e disturbare la tranquillità pubblica.