CERIANO LAGHETTO – I funghi sono una vera passione: persino il vicesindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, si è dedicato alla raccolta dei pregiati porcini. Ma dove? “È top secret”, risponde sorridendo Cattaneo, “ma… ne è valsa la pena alzarsi alle 3 del mattino!”
Ci sono molte zone nella zona dove è possibile fare il pieno di funghi pregiati; è possibile trovarli anche nel Parco delle Groane e nel Parco del Lura. Riguardo a quest’ultimo, ecco le regole da seguire.
La raccolta dei funghi è consentita dall’alba al tramonto e deve essere effettuata esclusivamente a mano. È possibile raccogliere fino a un massimo di 3 chilogrammi di funghi al giorno per persona, ad eccezione degli esemplari di Armillaria spp, per i quali non ci sono limiti quantitativi. I contenitori utilizzati per la raccolta devono essere rigidi e idonei a permettere la dispersione delle spore durante il trasporto. Nelle aree di riforestazione, la raccolta è vietata fino a quando non siano trascorsi almeno 15 anni dalla piantumazione degli alberi.

(foto: Dante Cattaneo con i suoi compagni di “caccia” ai porcini)
18102023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui