L’allevatore Villani ha compiuto un vero e proprio miracolo. Dopo aver trovato tre pecore in cima, le ha chiamate e sono venute verso di lui. Successivamente, si sono spostati a valle con altre 50 pecore.
Villani ha raccontato di essersi fatto trasportare in elicottero sul Cavalcorto contro la volontà di tutti. Ha prenotato un volo privato con Heli Austria e si è fatto lasciare vicino alle pecore, mentre l’elicottero è tornato a valle. Ha chiamato le pecore molte volte, finché una l’ha sentito e si è avvicinata. Poi sono arrivate anche le altre due, insieme a un agnellino.
L’allevatore, di ritorno da un altro volo in elicottero sul Cavalcorto con la fidanzata Lucia, ha raccontato di aver incontrato il grosso del gregge, circa 50 pecore, mentre scendeva dalla montagna dopo aver recuperato le tre pecore e l’agnellino.
Villani ha ringraziato la disponibilità e la bravura dei Vigili del fuoco di Sondrio che si sono uniti al volo.
Tuttavia, il problema rimane: è necessario riportare a casa anche queste 50 pecore, ma non è facile. Villani ha provato ad avvicinarsi a piedi con la sua fidanzata, ma hanno dovuto desistere perché era troppo pericoloso.
L’allevatore aspetterà ancora due giorni nella speranza che le pecore riescano a spostarsi da sole verso una zona da cui possano essere recuperate. In caso contrario, dovranno salire con corde per calarsi sulla roccia, ma sarebbe un’impresa epica.
Per ora, le pecore sono al sicuro e Villani le monitora con un binocolo e una specola. Nonostante sia distrutto, è deciso a fare tutto il possibile.