PAVIA VOGHERA PROVINCIA – La comunità pavese e i sindaci del territorio si sono uniti per celebrare coloro che sono stati insigniti delle Onorificenze al Merito della Repubblica. Le onorificenze sono state consegnate dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, durante una cerimonia nella Sala della Caccia di Palazzo Malaspina, sede della Prefettura, e sono state conferite da numerose autorità pavesi su incarico del Presidente della Repubblica.

Tra le persone insignite vi sono il Vescovo di Pavia, S.E. Mons. Corrado Sanguineti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Ugo Poggi, e l’agente della polizia locale Fabio Graghi, originario di Voghera. Durante la cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco di Pavia, i sindaci degli insigniti, i vertici delle Forze dell’Ordine, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Presidente della Fondazione della Banca del Monte di Lombardia, il Presidente della Fondazione Comunitaria, i rettori dei collegi di merito, il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi e dello IUSS, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, il Direttore della Caritas di Pavia e un rappresentante della Comunità di Sant’Egidio.

Durante la cerimonia, il Prefetto ha sottolineato il significato delle onorificenze al Merito, definendole “riconoscimenti caratterizzati da due elementi portanti, merito e repubblica, intesa come senso del bene comune”. Ha inoltre evidenziato come queste onorificenze attestino il merito degli insigniti, che si sono distinti per il loro impegno, abnegazione ed efficienza a beneficio della comunità.

Il Prefetto ha concluso dicendo che questi momenti non solo sono un’occasione speciale per onorare i cittadini che danno lustro al territorio, ma anche per premiare idealmente tutti coloro che contribuiscono quotidianamente alla vita e al benessere della provincia. Ha sottolineato l’importanza del senso di vivere insieme, dello spirito di condivisione e della volontà di fare e di aiutare, valori che caratterizzano le persone insignite.

Tra gli insigniti, l’agente Fabio Graghi di Voghera si è distinto per il suo impegno nella divulgazione della cultura e della storia locali, anche attraverso la pubblicazione di diversi libri. La sua dedizione a promuovere il patrimonio culturale della sua città è stata riconosciuta con l’onorificenza al Merito della Repubblica.

In conclusione, questa cerimonia è stata un momento di celebrazione e di riconoscimento per coloro che si sono distinti per il loro impegno a beneficio della comunità. Le onorificenze al Merito della Repubblica attestano il valore e l’importanza del contributo di queste persone alla vita della provincia di Pavia.

Articolo precedenteLa caccia ai cinghiali nel Sud Piemonte: una battaglia contro la Peste Suina Africana
Articolo successivoMonza rende omaggio all’ambasciatore Luca Attanasio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui