Un giovane studente di 16 anni è stato colto in flagrante mentre tentava di rubare un capo d’abbigliamento da un negozio nel centro di Monza. L’addetto alla sicurezza del punto vendita lo ha fermato dopo averlo visto entrare nel camerino con due indumenti da provare e uscirne solo con uno. Durante un controllo è stato scoperto che il secondo capo era stato nascosto sotto la felpa, dopo aver danneggiato la placca antitaccheggio.
Il ragazzo, che frequenta il primo anno di un istituto professionale della zona, ha ammesso il furto e ha restituito l’oggetto rubato senza opporre resistenza. È stato denunciato alla Procura dei Minorenni di Milano.
L’analisi dei precedenti ha rivelato che il giovane non era nuovo a comportamenti del genere. Infatti, nel dicembre 2022 era stato arrestato per una rapina ai danni di un coetaneo, durante la quale aveva rubato la bicicletta del ragazzo minacciandolo con un coltello. Dopo essere stato portato nel centro di prima accoglienza di Torino e successivamente sottoposto alla misura restrittiva della permanenza in casa, il ragazzo ha violato più volte la misura, venendo controllato in diverse zone centrali di Monza insieme a un gruppo di coetanei che solitamente si riuniva e bivaccava sotto i portici della città.
Il Questore ha deciso di emettere un avviso orale nei confronti dello studente, come provvedimento per questa nuova infrazione. Sarà importante seguire il caso da vicino per capire se il ragazzo riuscirà a migliorare il suo comportamento e a evitare ulteriori problemi con la giustizia.