L’estate sembrava non dovesse finire mai, ma da un giorno all’altro il clima ha improvvisamente cambiato. La maggior parte di noi ha accolto questo cambiamento con sollievo, poiché non amiamo il caldo e non ci piace quando la natura non segue il suo corso naturale. Inoltre, finalmente sembra che le zanzare abbiano smesso di tormentarci.

Abbiamo appena finito di lamentarci del caldo fuori stagione, quando la natura ha deciso di accontentarci abbassando drasticamente la temperatura. Forse un po’ troppo bruscamente. Durante le ore centrali della giornata, siamo ancora abbastanza bene, ma la mattina e la sera il freddo si fa sentire e dobbiamo tirare fuori i giubbotti e i berretti che erano ancora in letargo.

Le nostre regiure, come sempre, hanno provveduto a cambiare l’armadio in tempo e con la loro solita organizzazione implacabile. Tuttavia, quest’anno anche loro sono state colte di sorpresa. Non ci sembrava naturale sudare ad ottobre, quindi abbiamo accolto con sollievo l’arrivo del freddo. Tuttavia, sappiamo già che presto inizieremo a lamentarci del gelo.

La natura sembra essersi ripresa un po’, tornando a un clima più adeguato alla stagione. Ora però deve completare l’opera e far cadere la pioggia che è ancora più che necessaria. Notiamo che l’erba e le foglie sono ancora verdi e non hanno ancora assunto il tipico colore bruno dell’autunno, ma sappiamo che è solo una questione di giorni.

Qualcuno di noi ha già acceso la stufa, anticipando i termini di legge. Una breve accensione che serve a riscaldare l’ambiente domestico ma soprattutto a tirar via l’umidità. Ormai quello che è naturale viene percepito come straordinario, ma i nostri vecchi sanno bene che le stagioni seguono il loro corso e prima o poi tutto torna nella tradizione.

Non siamo particolarmente turbati dal freddo, poiché abbiamo già alcuni rimedi: muoverci perché non sappiamo stare fermi e coprirci adeguatamente perché ci piace stare all’aperto. I fan del freddo e del caldo sono d’accordo su una cosa: le zanzare. Tutti hanno sospirato di sollievo quando questi fastidiosi insetti finalmente sono andati via, dopo mesi di punture e salassi.

In conclusione, l’estate è finita e il clima si è improvvisamente raffreddato. Nonostante ciò, sappiamo che le stagioni seguono il loro corso e presto tutto tornerà nella norma. Siamo pronti ad affrontare il freddo e ad apprezzare il fatto che le zanzare non ci tormenteranno più.

Articolo precedenteLa nuova palestra di via Tobagi: un’opportunità di benessere per il quartiere San Tomaso
Articolo successivoCaos nel traffico a Bergamo: chiusura improvvisa dell’autostrada causa disagi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui