Lodi, 20 ottobre 2023 – Il decreto Caivano è stato applicato per la prima volta in provincia, con l’emissione di due avvisi orali per minorenni ritenuti “socialmente pericolosi”.

Il questore Pio Russo ha deciso di applicare il recente decreto legge 123/2023, noto come decreto Caivano, che estende l’applicazione delle misure di prevenzione personale anche ai minori di 18 anni che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età.

Il primo ad essere colpito da questa misura è stato un quindicenne accusato di gravi reati predatori commessi a Lodi negli ultimi due anni, a partire dal suo quattordicesimo compleanno. Le accuse sono pesanti e riguardano reati come rapine e un tentativo di violenza sessuale, la maggior parte dei quali sarebbero stati commessi in gruppo.

Per questo quindicenne si è aperto un percorso riabilitativo in una comunità, sotto la supervisione dei servizi sociali e del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il secondo avviso orale è stato emesso nei confronti di un altro quindicenne, accusato di una serie di rapine. Recentemente, il ragazzo è stato indagato anche per il possesso abusivo di armi o oggetti atti a offendere. Il questore ha notificato l’avviso orale direttamente ai due ragazzi, in presenza di almeno un genitore o di un’altra persona che esercita la potestà genitoriale nei loro confronti.

Articolo precedenteBanda di narcos albanesi smantellata a Mantova: il colpo di grazia alla criminalità organizzata
Articolo successivoIncidente a San Martino Olearo: uomo di 72 anni soccorso dopo un malore alla guida

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui