Il decoro del centro di Busto Arsizio è stato a lungo compromesso dalla presenza delle urine dei cani per le strade. Questo è un problema che sta causando non solo un’immagine indecorosa della città, ma anche un rischio per l’igiene e la salute pubblica. Livio Pinciroli, veterinario e ex consigliere comunale, ha sollevato questa questione e ha proposto delle soluzioni per risolverla.

Secondo Pinciroli, la colpa non è dei cani, ma dei loro padroni maleducati e incivili che non si preoccupano di raccogliere le deiezioni dei loro animali. Per risolvere questo problema, l’ex consigliere suggerisce l’introduzione di regole e sanzioni più efficaci. Propone che venga introdotta una norma che obblighi i padroni di cani a girare sempre con una bottiglietta d’acqua per pulire le zone in cui i cani fanno i loro bisogni. Coloro che non rispettano questa norma dovrebbero essere multati.

Inoltre, Pinciroli sostiene che l’amministrazione comunale dovrebbe intervenire in modo più incisivo per mantenere pulita la città. Propone che venga adottato un sistema simile a quello di Milano, dove gli addetti all’igiene ambientale utilizzano idropulitrici per pulire le strade. Questo intervento periodico contribuirebbe a mantenere pulito il centro di Busto Arsizio.

È importante agire tempestivamente per risolvere questo problema e migliorare il decoro e la vivibilità del centro storico. La cultura civica dei padroni dei cani deve essere promossa, ma è anche necessario che l’amministrazione comunale adotti regole e sanzioni più rigorose. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile invertire il trend e rendere il centro di Busto Arsizio più pulito e piacevole per tutti.

Articolo precedenteOperazione di polizia ambientale a Bollate: scoperta discarica abusiva di materiale ferroso
Articolo successivoLa storia segreta di Coop Lombardia: scandali, spionaggio e intrighi a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui