Panico questa mattina a Besozzo, quando intorno alle 8.30 un’anziana di 80 anni, in stato confusionale, è scivolata e caduta in un piccolo corso d’acqua vicino a Cascina Pedroni, dopo aver perso l’equilibrio e l’orientamento.
Le ricerche e i soccorsi sono stati immediatamente attivati: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un’ambulanza e un’auto medica, oltre a una pattuglia dei carabinieri di Besozzo.
Fortunatamente la signora è stata individuata e tratta in salvo, ricevendo assistenza con codice giallo, che indica una gravità media. È stata poi trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo.
A dare l’allarme, avvisando i carabinieri, sono stati i familiari della donna, nata nel ’43, che si era allontanata da casa senza dare alcuna notizia. Le ricerche sono state avviate immediatamente, con il coinvolgimento dei parenti, e la signora è stata rintracciata circa un’ora dopo, non lontano dalla sua abitazione.
Proprio mentre si trovava ancora immersa nell’acqua, quasi in stato di ipotermia a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli, la donna è stata soccorsa, in particolare da un militare dell’Arma che, senza esitazione, è arrivato sul luogo del ritrovamento e ha caricato la donna sulle spalle, risalendo il terreno scivoloso fino a raggiungere la casa, dove l’anziana ha ricevuto le prime cure dal personale sanitario del 118. La sua vita non è in pericolo.