Sabato 21 ottobre 2023, nella Valle Giovane di Dizzasco, si è verificato un episodio molto discusso. Un giovane di ventisette anni, residente a Dizzasco, ha tamponato un’auto in cui viaggiavano una madre e sua figlia, residenti a Pellio d’Intelvi, senza prestare loro soccorso. Successivamente, si è precipitato dai carabinieri della Compagnia di Menaggio per denunciare il furto del veicolo, commettendo così una doppia denuncia.

Le telecamere del sistema di videosorveglianza comunale sono state fondamentali per identificare l’autore di questo episodio. I carabinieri di Alta Valle Intelvi, sotto la supervisione della Compagnia di Menaggio, hanno ricostruito l’accaduto nei dettagli. L’incidente è avvenuto il 29 settembre nel paese, quando il giovane ha tamponato l’auto in cui viaggiavano madre e figlia. La donna di 45 anni non ha riportato conseguenze gravi dall’impatto, ma l’auto ha subito danni significativi. La figlia, che compirà 15 anni a dicembre, è stata portata in ospedale con una prognosi di tre giorni.

Il 2 ottobre, la donna si è recata dai carabinieri di Alta Valle Intelvi per raccontare l’accaduto nel dettaglio. Da lì sono iniziate le indagini, che hanno potuto contare sui chiari fotogrammi forniti dal sistema di videosorveglianza. I carabinieri sono così risaliti al proprietario del veicolo, che nel frattempo si era recato alla Compagnia di Menaggio per denunciarne il furto. Questa circostanza ha ulteriormente insospettito i militari. Il veicolo è stato sequestrato amministrativamente per essere confiscato, mentre al giovane di Dizzasco sono state contestate l’evasione dopo un incidente stradale con lesioni alle persone, in particolare alla ragazza che compirà 15 anni tra due mesi, e la simulazione di reato.

Secondo quanto si è appreso, il giovane sembra non possedere una patente di guida, una circostanza che verrà approfondita separatamente. Quindi, il caso è stato chiuso con un ennesimo riconoscimento della fiducia nelle telecamere dei sistemi di videosorveglianza dei comuni presenti sul territorio, in questo caso di Alta Valle Intelvi. Da qui il post istituzionale del comune che ha sottolineato come “grazie alle telecamere presenti sul territorio comunale e al preciso lavoro delle forze dell’ordine, è stato individuato e portato alla giustizia chi tempo fa ha investito (in questo caso si è trattato di un tamponamento) due donne senza fermarsi a soccorrerle”.

Articolo precedenteFurto di cellulare a Como: due denunciati
Articolo successivoAllarme a Cadorago: la preoccupante presenza di tossicodipendenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui