Sequestro preventivo da 2,7 milioni di euro per due uomini di Alzate Brianza e Lurago d’Erba. I due uomini sono soci amministratori di un’impresa con sede a Desio e con numerosi punti vendita in tutta la Brianza, il principale dei quali si trova a Seregno e si occupa di prodotti da forno. Inoltre, è stato coinvolto anche un dipendente della stessa impresa.
Il provvedimento di sequestro è stato eseguito dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Monza, su delega della Procura della Repubblica brianzola, il giovedì scorso, 19 ottobre. Le indagini, condotte dalla Compagnia di Seregno, hanno coinvolto anche approfondimenti finanziari e antiriciclaggio.
Le investigazioni hanno permesso di accertare che i due soci amministratori e il dipendente hanno distratto, nel corso di tre anni, oltre un milione di euro dalle casse dell’impresa. Queste ingenti somme sono state successivamente versate sui loro conti correnti personali e reinvestite in un’altra attività economica. Durante le indagini, la Guardia di Finanza ha anche scoperto numerose condotte evasive messe in atto dai soci amministratori, che hanno portato alla sottrazione complessiva di circa 1,5 milioni di euro di imposte all’Erario.
Dopo gli accertamenti patrimoniali, i Finanzieri hanno eseguito il provvedimento di sequestro richiesto dalla Procura di Monza e adottato dal Giudice per le Indagini Preliminari. Hanno inoltre proceduto all’apprensione di denaro e beni corrispondenti al profitto totale dei reati contestati. L’operazione è stata possibile grazie all’impiego di un’unità cinofila “cash dog” del Gruppo della Guardia di Finanza di Linate.
L’articolo completo sul Giornale di Erba sarà disponibile a partire da sabato 21 ottobre 2023. È possibile scaricare l’app del giornale sul cellulare per sfogliare l’edizione o cliccare sul link da PC.