Maltempo in provincia di Varese: piogge, vento e neve sulle Alpi

La provincia di Varese è attualmente interessata da una perturbazione meteorologica che sta portando intense precipitazioni e vento di scirocco. La neve, tuttavia, si sta verificando soltanto ad alte quote, a partire dai 2.500 metri per poi scendere a 3.000 metri. Nel corso della serata si prevedono le prime schiarite.

Oggi, venerdì, il cielo sarà coperto con piogge diffuse, particolarmente abbondanti nelle zone montuose dei Prealpi. Nel pomeriggio le piogge si sposteranno verso Est, con la possibilità di qualche temporale. Il vento soffierà da Scirocco fino in pianura. Sulle Alpi saranno presenti forti venti meridionali accompagnati da nevicate sopra i 2500 metri, che diventeranno abbondanti sopra i 3000 metri. In serata, le prime schiarite sono attese sulla pianura occidentale.

Resta in vigore l’allerta arancione emessa dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico e vento forte nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine, mentre nell’estremità sud della provincia è in vigore l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico.

Domani, sabato, secondo il Centro Geofisico Prealpino, il cielo sarà nuvoloso con piogge intermittenti sulle Alpi, le Prealpi e la fascia pedemontana. La quota neve scenderà a 2.300 metri. Sulla pianura padana, invece, ci si attende principalmente tempo asciutto con schiarite soleggiate, che si estenderanno nel pomeriggio. Le temperature oscilleranno tra i 13 e i 20 gradi.

Domenica si prevede un cielo in parte soleggiato, con variabilità lungo i rilievi. Non sono escluse alcune piogge residue durante la notte e il primo mattino. Le temperature saranno comprese tra i 9 e i 14 gradi di minima e tra i 15 e i 19 gradi di massima.

Lunedì si prevede un po’ di sole iniziale, seguito da un aumento della nuvolosità. Verso sera e durante la notte potrebbero verificarsi deboli piogge sparse. Martedì si prevede una giornata probabilmente ancora grigia e piovosa, con precipitazioni più intense lungo i rilievi dei Prealpi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui