La Guardia di Finanza ha concluso un’operazione di polizia ambientale a Bollate, nel comune di Milano, dove è stata scoperta una discarica abusiva contenente cumuli di materiale ferroso a contatto diretto con il terreno non impermeabilizzato. Le indagini sono iniziate nel dicembre 2021 e sono state condotte attraverso sorvoli effettuati dall’unità aerea della Guardia di Finanza di Varese. Durante i sorvoli sono stati individuati rifiuti abbandonati in un’area di oltre 7mila metri quadri, di proprietà di una società milanese attiva nel commercio all’ingrosso di metalli ferrosi.

I successivi accertamenti condotti dalla Compagnia di Paderno Dugnano hanno confermato l’ipotesi che il sito sia stato utilizzato per lo stoccaggio e il deposito illecito di rifiuti, violando la normativa del Decreto Ronchi. Pertanto, la Guardia di Finanza ha sequestrato l’area e ha denunciato l’amministratore della società proprietaria del sito alla Procura della Repubblica di Milano per aver gestito una discarica non autorizzata.

La società è stata segnalata anche per la responsabilità amministrativa e sarà tenuta a rimuovere, recuperare o smaltire i rifiuti e ripristinare lo stato del luogo. Questa operazione, svolta in stretta collaborazione tra la componente territoriale e aeronavale della Guardia di Finanza, dimostra l’impegno dell’organizzazione nella prevenzione e nel contrasto dei reati ambientali.

Articolo precedenteCacciati a Milano: arrestati i rapinatori su scooter
Articolo successivoBusto Arsizio: soluzioni per il decoro del centro storico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui