Furti di batterie elettriche da auto ibride a Monza
Anche a Monza, come in tutto il resto d’Italia, si è scatenato l’allarme per i frequenti furti di batterie elettriche da auto ibride. La scorsa settimana ben quattro di esse sono state rubate da altrettante macchine parcheggiate a San Rocco, in vari punti.
Uno dei parcheggi presi di mira si trova in via Monte Grappa 21, all’incrocio con via Fossati. I ladri esperti, armati di pinze, attrezzi da scasso, torce e utensili adatti, hanno svitato i perni di ancoraggio della batteria dal telaio dell’auto e se ne sono appropriati senza che nessuno se ne accorgesse.
L’allarme è stato lanciato dal Controllo di Vicinato, che ha poi scoperto altri tre furti simili nel quartiere di San Rocco. Si sospetta che le batterie vengano poi esportate e messe in vendita su un mercato nero parallelo, oppure che vengano smontate per estrarre i costosi e rari minerali con cui sono realizzate.
I carro attrezzi sono intervenuti per rimuovere le automobili e le indagini sono ancora in corso. Questi furti rappresentano un problema sempre più diffuso in tutta Italia e è necessario adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere le auto ibride da questo tipo di crimine.