La maxi-antenna di telefonia installata a Raffa di Puegnago, nella località Belvedere, è stata finalmente smontata. Questa antenna, alta circa 25 metri, era stata autorizzata solo temporaneamente su un terreno privato con vista lago, suscitando l’indignazione degli abitanti della zona. Infatti, erano state raccolte 360 firme di protesta per chiederne la rimozione. Adesso, grazie alla scadenza dei permessi e alla mancata loro rinnovazione, l’antenna è stata finalmente smantellata.

La posa di questa maxi-antenna aveva suscitato l’ira dei residenti del quartiere e dei proprietari delle seconde case. In poche settimane erano state raccolte 360 firme di protesta, che erano state inviate alle autorità competenti, tra cui il Comune di Puegnago, la Provincia di Brescia, i carabinieri Forestali di Salò, la Soprintendenza e l’Arpa. Nel documento inviato si chiedeva la rimozione immediata dell’antenna a causa del suo impatto ambientale e acustico e della sua incompatibilità con il territorio e l’ambiente circostante, considerando che era stata installata in un terreno con vista lago, in una località conosciuta come Belvedere.

Con l’arrivo della nuova stagione, l’antenna è stata finalmente rimossa. I portavoce della protesta ringraziano il sindaco per aver preso in considerazione la loro richiesta. Nonostante non ci siano state irregolarità nella posa dell’antenna, poiché gli impianti temporanei non richiedono l’autorizzazione paesistica, è stata presentata una richiesta di autorizzazione definitiva che è stata negata dal Comune. Anche la Soprintendenza ha espresso parere negativo, mentre l’Arpa ha dato parere positivo. I residenti della zona sono sollevati, ma si chiedono se il sollievo sarà solo temporaneo, considerando che l’antenna potrebbe essere riposizionata il prossimo anno con un’altra autorizzazione provvisoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui