Ladri in azione a Borgosatollo

Ore 20 di mercoledì 18 ottobre in via Pirandello a Borgosatollo. Un individuo scavalca con agilità il cancello di una villetta. Ha calato in testa un cappellino e il viso è travisato da una calza di nylon. Pochi secondi dopo lo raggiunge il complice, anche lui con il volto reso irriconoscibile da un collant. La coppia si aggira furtivamente nel giardino, poi tenta di aprire una porta esterna confinante con un’altra abitazione. All’improvviso i due si accorgono di essere ripresi dalla telecamera di videosorveglianza piazzata dagli inquilini e rapidamente fuggono salendo a bordo di un’Audi Q3 con al volante una terza persona.

La scorribanda continua
Ma la banda di ladri non si perde d’animo. Poco dopo compare in via Santissima, ma mentre stanno cercando di aprirsi una breccia in un’abitazione con il flessibile vengono messi in fuga dai proprietari. Attorno alle 22 i ladri tornano in via Pirandello, senza riuscire a mettere a segno il colpo. Il sospetto dei residenti è che si tratti degli stessi ladri che in via Romanino hanno svaligiato degli appartamenti nel tardo pomeriggio di sabato. Negli ultimi giorni di settembre tre individui avevano tentato di intrufolarsi anche in un appartamento di via Palestrina attraverso la tapparella lasciata leggermente alzata. Messi in allarme dai rumori sospetti, i proprietari avevano acceso la luce: tanto era bastato per far fare dietro front ai ladri.

La sicurezza che manca
Il tema della sicurezza resta ormai all’ordine del giorno, e i cittadini invocano interventi radicali. L’Amministrazione comunale sta azionando due leve. «La riqualificazione dell’illuminazione pubblica, con la sostituzione di 1.914 lampade a led, è ormai arrivata al 90% – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Frusca -. Le zone interessate degli interventi hanno acquistato una qualità di illuminazione assolutamente migliore e nitida rispetto a prima. Per quanto riguarda invece le telecamere, facendo parte di un’aggregazione di 31 Comuni, stiamo aspettando che arrivi il nostro “turno“, ma siamo certi che nell’arco di pochi mesi anche Borgosatollo potrà avere il sistema di videosorveglianza come da progetto.

Articolo precedenteBrescia, il santuario dei reati contro gli animali: dati allarmanti e fenomeni illegali
Articolo successivoMilano sotto attacco: aggressioni e insicurezza nelle stazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui