Legnano: Bande giovanili si scontrano di nuovo, ma le forze dell’ordine riescono a prevenire nuove violenze
La scorsa settimana sono stati intercettati alcuni messaggi via social che annunciavano nuove risse fra gruppi di ragazzi appartenenti a diverse città. I messaggi minacciavano una resa dei conti che sarebbe avvenuta il 21 ottobre in largo Tosi. Tuttavia, grazie all’intervento delle forze dell’ordine, il piano di violenza è stato sventato.
È stato anche scoperto un tentativo di depistaggio da parte di due giovani. Uno dei ragazzi ha telefonato alla polizia di Legnano, dicendo di sapere dove e quando i gruppi rivali si sarebbero dati appuntamento. I due ragazzi hanno sollecitato gli agenti a presidiare i dintorni delle giostre in piazza Primo Maggio. Tuttavia, è stato scoperto che il luogo fissato per gli scontri era in realtà in largo Tosi, nel centro città. Nonostante queste informazioni, non si sono verificati incidenti grazie ai rinforzi di sicurezza schierati dalle forze dell’ordine.
Dalle indagini è emerso che alcuni ragazzi avevano nascosto dei coltelli vicino ai luoghi in cui si sarebbero dovute verificare le aggressioni. Gli agenti hanno identificato circa un centinaio di ragazzi, tutti minorenni, appartenenti a gruppi che si identificano con il comune di provenienza. Nonostante non siano organizzati come bande vere e proprie, ogni gruppo ha dei “capetti” che pianificano le violenze. Preoccupa la determinazione e la sfrontatezza di questi gruppi, capaci anche di depistare le forze dell’ordine.
Le indagini continuano e l’attenzione rimane alta nella città di Legnano, in particolare durante la durata del Luna Park e la settimana di Halloween. Le autorità sono determinate a prevenire ulteriori episodi di violenza tra i giovani.