La Polizia Locale di Luino è sempre vigile per garantire la sicurezza, soprattutto nelle zone che sono state al centro dell’attenzione negli ultimi giorni. Durante alcuni controlli effettuati tra la stazione ferroviaria e Via XXV Aprile, martedì sono stati identificati diversi giovani che stavano bivaccando dentro la stazione ferroviaria.
Durante le verifiche, uno dei giovani è stato sorpreso mentre consumava droga. Ulteriori controlli hanno permesso agli agenti di recuperare altri 4 grammi di droga, che il giovane aveva nascosto negli slip. Questa azione ha comportato la segnalazione del soggetto alla Prefettura di Varese come consumatore di sostanze stupefacenti.
Si tratta di un’azione che fa parte di un progetto più ampio, coordinato dalla Prefettura di Varese, che vede la Polizia Locale di Luino, guidata dal comandante commissario Elvira Ippoliti e coadiuvata dal vice commissario Giovanni Buscetta, partecipare ai controlli presso le stazioni ferroviarie della Provincia di Varese. Questo progetto è iniziato all’inizio dell’estate e sta dando risultati discreti.
Anche per quanto riguarda la sicurezza stradale, i controlli effettuati dalla Polizia Locale di Luino stanno ottenendo buoni risultati. “Il costante pattugliamento e la presenza costante anche nelle frazioni ha portato alla diminuzione degli incidenti stradali nel territorio. Tuttavia, un dato preoccupante è il numero di veicoli circolanti senza assicurazione; infatti, dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati quasi un centinaio di veicoli per mancanza di assicurazione”, si legge in una nota inviata da Palazzo Serbelloni.
“Il nostro lavoro è eccellente”, afferma Ivan Martinelli, assessore alla sicurezza di Luino. “La nostra Polizia Locale è impegnata quotidianamente nella sorveglianza del territorio e supporta perfettamente le altre forze di polizia. È un lavoro sinergico che sta dando i suoi risultati. Stiamo lavorando insieme per aumentare non solo la sicurezza, ma anche la percezione di essa, che è stata minata da episodi isolati causati dalle solite persone. Luino non è una città insicura. Chi lo afferma o non ha mai lasciato i nostri confini per vedere altre realtà o lo fa per creare un senso di paura. Presto l’amministrazione incontrerà i cittadini del centro e delle frazioni per presentare importanti novità per garantire e proteggere la sicurezza”.