L’iniziativa Puliamo il mondo promossa da Legambiente in collaborazione con Plastic free e Fiab ha portato alla raccolta di oltre due tonnellate di rifiuti che verranno correttamente smaltiti. La giornata si è svolta sabato 21 ottobre a Monza, all’altezza del nuovo sottopasso di via De Marchi, dove una cinquantina di volontari si sono riuniti per pulire un’area comunale accanto a via Einstein. Questa zona, coperta da una fitta vegetazione, è da anni oggetto di sversamenti e abbandoni abusivi di rifiuti.

Il Comune e l’Ufficio Rifiuti hanno facilitato il lavoro degli organizzatori, garantendo il ritiro immediato di tutti i rifiuti raccolti e trovati nella vegetazione. Inoltre, hanno assicurato che la bonifica dell’area continuerà. Nonostante gli sforzi del gruppo di volontari, sono stati raccolti solo una parte dei rifiuti presenti. Tra il materiale trovato sono state riscontrate anche la presenza di amianto e rifiuti pericolosi che necessitano di essere raccolti e smaltiti da tecnici specializzati.

L’assessore all’Ambiente, Giada Turato, ha commentato l’iniziativa sottolineando l’entusiasmo contagioso dei partecipanti e l’importanza di queste azioni per l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui