La Polizia locale di Nerviano ha deciso di adottare una linea dura nei confronti degli incivili che abbandonano rifiuti in maniera indiscriminata. Spesso, i responsabili rimangono impuniti a causa della mancanza di prove o indizi utili all’identificazione. Per combattere questo fenomeno, il Comando Unico di Nerviano Pogliano ha iniziato a effettuare controlli preventivi sui veicoli. In soli 15 giorni, sono state deferite all’Autorità giudiziaria due persone per il reato di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti.
Uno dei controlli è stato effettuato a Nerviano, vicino all’ex Grancasa, dove è stato fermato un autocarro carico di ferro, cartongesso e altro materiale edile. Il conducente, che non possedeva una partita Iva, non aveva compilato il formulario necessario. A Pogliano, invece, è stato fermato un altro autocarro carico di vari materiali, tra cui scarti di fili elettrici, cartongesso e altri rifiuti. Anche in questo caso, il conducente non possedeva il formulario richiesto.
Entrambi i conducenti hanno dichiarato di svolgere queste attività per sopravvivere a causa della mancanza di lavoro. È proprio questa situazione che spinge molte persone a effettuare scarichi abusivi e incontrollati, offrendo servizi di trasporto a basso costo per le imprese. Recentemente, è stata sanzionata un’altra persona (con una multa di 600 euro) che aveva abbandonato dei sacchi abusivamente, ma è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza di un’azienda.
Questa iniziativa della Polizia locale dimostra la volontà di combattere l’inciviltà e l’abusivismo nel territorio. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e di rispettare le norme vigenti. Solo attraverso un impegno collettivo si potrà contrastare efficacemente questo problema.