Il gruppo di Protezione Civile di Caronno Pertusella ha organizzato la giornata “Io non rischio” che si è svolta domenica 15 ottobre in via Dante. I volontari si sono resi disponibili per fornire informazioni sulle buone pratiche di Protezione Civile, distribuendo opuscoli, libretti e gadget per i più piccoli.

La città di Caronno Pertusella è esposta a diversi rischi naturali, tra cui il fiume Lura e gli incendi. La Protezione Civile è sempre impegnata nella gestione di questi pericoli. Nel 2014, il fiume Lura straripò nella zona dell’acciaieria Riva, causando disagi e paura nelle zone più basse della città. Gli incendi sono sempre monitorati attentamente a causa della presenza di ampie zone boschive, ma anche a causa dei comportamenti irresponsabili dei cittadini. È importante informare e formare i cittadini sulla prevenzione e sulla gestione dei pericoli.

Quest’estate, la Protezione Civile è stata impegnata nella gestione di una grandinata eccezionale che ha causato danni alle auto, alle coperture e al patrimonio arboreo. I volontari si sono resi disponibili per liberare le strade e mettere in sicurezza le aree verdi.

All’interno del gruppo di Protezione Civile di Caronno Pertusella, c’è un gruppo dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei rischi e delle buone pratiche quotidiane nelle scuole. Si lavora su tutti gli ambiti, dall’ambiente domestico alla città.

Elisa Capitani.

Articolo precedenteLe ultime notizie di Bergamo: incidenti, esercitazioni e inaugurazioni
Articolo successivoSaronno: Senzatetto accampati nel locale del bancomat, la città si mobilita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui