Il territorio del Parco dei Mughetti, situato a Uboldo, è stato colpito dagli eventi meteorologici estremi dell’estate appena trascorsa. Numerosi boschi sono stati danneggiati, con alberi abbattuti parzialmente o completamente, soprattutto nei Comuni di Uboldo e Origgio.

I proprietari dei boschi danneggiati possono procedere con il taglio e la rimozione del legname, sia personalmente che delegando un soggetto terzo. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta di autorizzazione per il taglio presso l’Ufficio del Parco, previo appuntamento telefonico al numero 0296951140.

La possibilità che il bosco si rigeneri dipende da diversi fattori, come la composizione originale del bosco, i fattori climatici, la fertilità del suolo e la presenza di elementi patogeni. Tanto il Parco quanto i Comuni coinvolti sono interessati alla rigenerazione del bosco, seguendo criteri di sostenibilità e naturalità.

Da alcuni anni, è attiva l’iniziativa “Boschi migliori”, che consente ai privati di affidare temporaneamente il proprio bosco al Parco per interventi di miglioramento forestale. Sono già stati realizzati interventi di questo tipo a Gerenzano, Uboldo e Origgio, sia su boschi pubblici che privati, grazie ai finanziamenti del Parco e della Regione Lombardia. Dopo gli eventi estremi recenti, il Parco invita i proprietari dei boschi a considerare questa opportunità.

Nell’immagine si può vedere uno dei boschi danneggiati all’interno del Parco dei Mughetti.

Articolo precedenteLa verità nascosta dietro la propaganda a Saronno
Articolo successivoIncidente stradale a Cuveglio: motociclista ferito ma non in gravi condizioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui