Rottura delle paratoie sulla diga di Olginate: lavori in corso per la riparazione
Olginate si trova oggi al centro dell’attenzione a causa della rottura di due delle otto paratoie sulla diga. I tecnici sono intervenuti sul posto per cercare di riparare il danno e garantire il funzionamento del sistema. Il presidente del Consorzio dell’Adda, Emanuele Mauri, ha dichiarato che non si tratta di un lavoro facile, ma ha assicurato che le altre sei paratoie stanno lavorando correttamente.
Nel frattempo, è prevista per oggi, martedì, l’esondazione del lago all’altezza di piazza Cavour, a Como. Mauri ha informato la Prefettura del comune e ha specificato che il guasto alle paratoie non influisce sull’efficienza della diga, che è già alla massima apertura per far defluire l’acqua. Non ci sono rischi per la sicurezza, anche se le due paratoie danneggiate sono sollevate solo in parte, le altre sei stanno compensando il loro lavoro.
Si ipotizza che la rottura sia causata da un guasto meccanico, forse a causa di materiali entrati durante i lavori di ristrutturazione o di un cedimento della trasmissione. I tecnici stanno lavorando per capire come risolvere la situazione, ma la manutenzione degli organi meccanici è complicata a causa dell’età dei pezzi di ricambio.
In ogni caso, Mauri ha assicurato che la situazione idraulica è sotto controllo nonostante il livello del fiume sia alto e si prevedano ancora piogge. La priorità è garantire la sicurezza e lasciare la diga aperta almeno fino a giovedì. Saranno necessari interventi specifici per riparare le paratoie danneggiate e assicurare il corretto funzionamento della diga anche in futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA