La Dengue è la malattia virale più significativa trasmessa dalle zanzare all’uomo ed è responsabile di un numero crescente di casi negli ultimi decenni. Un recente caso di febbre da Virus Dengue è stato confermato nella città di Piacenza, in via Radini Tedeschi. La persona colpita è un minorenne di 17 anni che ha contratto il virus trasmesso dalle zanzare nel Lodigiano, precisamente a Castiglione d’Adda, dove è stato riscontrato un focolaio alla fine di agosto.

Attualmente, il giovane si trova in isolamento presso la sua abitazione a Piacenza ed è sotto osservazione ma si trova in buone condizioni di salute. Il vicesindaco Marco Perini ha emesso un’ordinanza che prevede una serie di misure precauzionali da adottare che sono state già adottate anche nel Lodigiano. Queste misure includono interventi di disinfestazione contro le zanzare in un raggio di 100 metri dalla residenza del giovane nonché nella zona di via Radini Tedeschi. Inoltre, il personale comunale in collaborazione con la Polizia locale installerà cartelli di avviso nella zona interessata.

Sono stati effettuati trattamenti adulticidi in luoghi pubblici tra la mezzanotte e le 6 del mattino nei giorni di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023. In parallelo, sono stati effettuati trattamenti larvicidi nei tombini pubblici e a partire dalle 8 del mattino di oggi si sta procedendo con interventi porta a porta mirati ai giardini e alle aree esterne private.

Il giovane colpito dalla Dengue ha contratto la malattia a Castiglione d’Adda, dove alla fine di agosto sono stati segnalati diversi casi. È importante notare che, contrariamente a quanto molti credono, la Dengue è la malattia virale più significativa trasmessa dalle zanzare all’uomo ed è responsabile di un numero crescente di casi negli ultimi decenni. Questa malattia è endemica in oltre 100 paesi tropicali e subtropicali ma può anche causare focolai epidemici in Europa. La Dengue ha trovato quindi il suo spazio anche in Italia dimostrando quanto le zanzare tigre siano veicoli di trasmissione di virus. Nel mese di agosto del 2023, Castiglione d’Adda, piccolo paese lodigiano di 4500 abitanti è stato il teatro di un focolaio.

Il numero di casi nella zona era salito a cinque con una gamma diversificata di pazienti colpiti. Si tratta di una donna ultraottantenne residente a Castiglione che è stata ricoverata in ospedale per diversi giorni, un giovane di 21 anni che non ha avuto bisogno di ospedalizzazione. E poi ancora è stata colpita una bambina ricoverata a Lodi e guarita in qualche giorno e un sessantenne. Ma il primo caso confermato risale al 27 agosto e si tratta di un over 70 ricoverato a Crema. Tuttavia, è confortante sapere che tutti questi pazienti si sono completamente ripresi.

Di fronte a questa situazione, l’azienda sanitaria locale di Milano (ATS) ha intrapreso azioni immediate. È stata organizzata una campagna di screening che ha coinvolto oltre 330 persone al fine di individuare ulteriori casi sospetti. Nel frattempo, il comune di Lodi ha deciso di intervenire con un ciclo di disinfestazione e bonifica.

È importante sottolineare che, nonostante la preoccupazione generale, la Dengue è una malattia conosciuta per essere meno grave rispetto ad altre malattie trasmesse da zanzare come la malaria e non si trasmette da persona a persona. La Regione Lombardia ha rilasciato dichiarazioni rassicuranti confermando che i sintomi della Dengue sono simili a una forte febbre.

Articolo precedenteBergamo: incidenti, lupi e trapianti, le ultime notizie
Articolo successivoL’episodio di immigrazione che ha scosso Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui