Domenica 22 ottobre 2023 è stata una serata di tensione e speranza nella grotta più lunga della Lombardia, situata a Sormano. Alle 20:34 è scattato l’allarme presso la centrale operativa del soccorso, annunciando l’intervento al Pian del Tivano nella grotta Ingresso Fornitori, famosa per essere la più estesa della regione con i suoi 35,6 chilometri. Questa grotta è il risultato della connessione tra diverse cavità che caratterizzano il territorio lariano.

Per un’ora intera, si è vissuta l’ansia e la speranza, con cinque speleologi del Soccorso Alpino e altrettanti tecnici della squadra alpina del Soccorso Alpino del Triangolo Lariano impegnati a raggiungere il luogo dell’emergenza il prima possibile. L’uomo all’interno della grotta era infreddolito e fradicio, probabilmente a causa delle difficoltà incontrate nel superare i corsi d’acqua che scorrono all’interno delle grotte.

Alle 21:45 è arrivata la notizia tanto attesa: l’uomo è uscito dalla galleria Ingresso Fornitori in buone condizioni, sebbene infreddolito e provato. Fortunatamente, non ha riportato ferite. Accanto a lui c’erano gli uomini del Soccorso Alpino Triangolo Lariano, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel suo salvataggio.

Articolo precedenteRitorno a casa: la petizione per riportare i wallaby a Pusiano
Articolo successivoIl presunto boss mafioso turco scortato verso la Svizzera: gli arresti a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui