Assolti i quattro imputati per la morte di un anziano nella casa di riposo di Cuvio

Il Tribunale di Varese ha assolto oggi, martedì 24 ottobre, i quattro imputati accusati di cooperazione in omicidio colposo per la morte di un anziano ospite della casa di riposo Residenza Prealpina di Cuvio avvenuta il 21 marzo 2017. Il legale rappresentante della struttura, un medico e due oss sono stati dichiarati non colpevoli dal giudice.

Secondo l’accusa della Procura, l’anziano, un 74enne affetto da demenza senile, non avrebbe dovuto essere collocato nella sezione “casa albergo” ma in quella dedicata alla Rsa, dove gli ospiti non autosufficienti possono essere maggiormente controllati. Tuttavia, al momento dei fatti, non c’erano posti disponibili nella sezione Rsa e l’uomo è stato posizionato in uno spazio non adatto alla sua patologia.

Durante la requisitoria, il pubblico ministero Antonia Rombolà ha chiesto la condanna del legale rappresentante della struttura e del medico per non aver adottato le misure necessarie per la gestione dell’anziano. Il giudice, tuttavia, ha deciso di non accogliere le richieste del pm.

Secondo il magistrato, il legale rappresentante avrebbe dovuto evitare di accogliere l’anziano in una casa di riposo inadeguata alla sua patologia, mentre il medico avrebbe dovuto prendere provvedimenti per controllare l’anziano che, più volte, aveva cercato di allontanarsi dalla struttura. Le Oss, invece, sono state assolte perché la carenza di personale non permetteva loro di essere più efficienti nei controlli.

Secondo le difese degli imputati, la responsabilità della valutazione sull’accoglienza dell’anziano non spettava al legale rappresentante della casa di riposo, ma al direttore sanitario che non è stato coinvolto nel processo. Inoltre, il medico presente quella notte aveva prescritto l’uso di spondine per il letto e di una fascia per contenere l’anziano durante la notte.

I familiari dell’anziano sono stati risarciti tramite un’assicurazione. La morte dell’anziano avrebbe potuto essere evitata se ci fossero stati più dipendenti in servizio e se fossero state adottate più misure di contenimento per lui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui