Aumento del traffico sulla statale 36 a causa della chiusura del ponte sulla provinciale Trivulzia a Samolaco. I tempi di percorrenza si sono raddoppiati per gli automobilisti che vivono nella frazione di San Pietro e per coloro che normalmente percorrono la strada principale.

La chiusura del ponte ha comportato lo spostamento di tutto il traffico dalla provinciale alla statale, causando un notevole aumento dei tempi di percorrenza, soprattutto durante le ore del mattino.

Questo spostamento ha riguardato principalmente le automobili, poiché i camion già utilizzavano le direttrici B e C della provinciale per raggiungere la statale. I tempi di percorrenza nel tratto Somaggia-Chiavenna sono praticamente raddoppiati. Per coprire i 10 chilometri, erano necessari 21 minuti, invece dei soliti 10-12. Gli abitanti di San Pietro sono stati i più penalizzati dalla chiusura. Anche per chi doveva spostarsi da Samolaco verso Chiavenna, i tempi di percorrenza sono raddoppiati, da 13 a 27 minuti circa. La distanza da percorrere in più è di 8 chilometri.

La situazione dovrebbe migliorare nei fine settimana, quando il carico di traffico dovuto alle attività produttive si ridurrà. Tuttavia, durante i giorni di sabato e domenica, potrebbero verificarsi ulteriori disagi a causa dell’inizio della stagione turistica invernale. L’apertura delle piste da sci e degli impianti di risalita aumenterà notevolmente il traffico durante le mattinate del sabato e i pomeriggi della domenica. Inoltre, il ponte di Sant’Ambrogio rappresenta un ulteriore ostacolo. Il percorso alternativo prevede di attraversare il Ponte Nave verso la frazione di Era e poi raggiungere il centro urbano di Somaggia sulla statale 36, oppure continuare verso Novate Mezzola e la statale. I lavori di sostituzione del manto stradale, impermeabilizzazione, formazione di nuovi sottoservizi e rifacimento dei parapetti dovrebbero durare fino al 21 dicembre, anche se in passato i lavori sui ponti hanno spesso superato i tempi previsti.

In conclusione, la chiusura del ponte a Samolaco ha comportato un aumento significativo del traffico sulla statale 36, con conseguenti tempi di percorrenza più lunghi. Gli automobilisti e gli abitanti di San Pietro sono i più colpiti da questa situazione. Si spera che la situazione migliori nei fine settimana, ma con l’inizio della stagione turistica invernale potrebbero verificarsi ulteriori disagi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui