Paratie mobili verranno installate a partire da domani pomeriggio in piazza Cavour a Como. Secondo le previsioni, il lago potrebbe esondare mercoledì, quindi il Comune ha deciso di intervenire in anticipo. Questa decisione comporterà una riduzione della carreggiata, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.

Dopo una consultazione con la prefettura, i vigili del fuoco e la protezione civile, si è deciso di agire anticipatamente rispetto alla possibile esondazione prevista dagli esperti per mercoledì, spiega il comandante della polizia locale Vincenzo Aiello.

Le paratie mobili saranno installate a partire da domani pomeriggio dalla protezione civile in piazza Cavour. Queste barriere sono già state sperimentate nel 2020, durante una precedente esondazione del lago. Al momento, non è previsto l’innalzamento delle barriere già presenti lungo la passeggiata a lago, da Sant’Agostino verso il centro della città.

“In piazza Cavour è attivo il cantiere per le paratie e l’esondazione prevista coinciderebbe con i lavori”, spiega Aiello. “Abbiamo deciso di agire in modo preventivo. Sicuramente ci saranno alcuni disagi inevitabili per la viabilità. Siamo però convinti che sia meglio avere un disagio minore e comunicato in anticipo anziché intervenire in seguito in una situazione di emergenza”.

In aggiunta alle barriere mobili, verrà posizionata un’ idrovora in piazza Cavour per aspirare l’acqua che potrebbe defluire dalle bocche di lupo presenti nella piazza.

Non è possibile indicare una durata precisa per queste misure, conclude Aiello. Le misure preventive entreranno in vigore domani pomeriggio, successivamente l’unità di crisi locale si riunirà per valutare l’evolversi della situazione.

Articolo precedenteStresa: giovani comaschi denunciati per utilizzo fraudolento di carte di credito
Articolo successivoIl sequestro delle barche sul Lago Ceresio: un successo nella lotta all’importazione illegale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui