Episodio di violenza durante il festival della zucca mantovana a Mantova

Nella mattinata di domenica scorsa, 22 ottobre 2023, si sono verificati momenti di grande tensione in piazza Mantenga a Mantova durante il festival della popolare zucca mantovana. Un uomo di 35 anni di origini straniere è stato ferito con un coltello da un individuo di 53 anni, che lo ha attaccato per motivi a sfondo etnico e razziale. Prima di colpirlo, l’aggressore gli ha urlato di tornare nel suo paese.

La vittima ha riportato ferite sia da violenti spintoni e prese al collo, sia da una superficiale ferita alla gola con un coltello a serramanico estratto dalla tasca dell’aggressore. La polizia locale di Mantova è stata avvicinata dalla vittima, che ha segnalato l’aggressione avvenuta davanti all’ingresso della Basilica di Sant’Andrea. Grazie all’intervento immediato delle forze dell’ordine, il 53enne è stato fermato e privato del coltello. Successivamente è stato accompagnato al Comando di viale Fiume, dove è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish durante la perquisizione personale.

L’aggressione, secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, sembra essere avvenuta in modo casuale ma con motivazioni di odio etnico e razziale. L’aggressore ha insultato pesantemente la vittima, urlandogli di tornare nel suo paese e mostrando disgusto per il colore della sua pelle, anche dopo essere stato fermato dalla polizia. Gli agenti del Gruppo Operativo della Polizia Locale hanno denunciato il presunto aggressore alla Procura della Repubblica di Mantova per i reati di percosse, aggravate dal motivo di odio etnico e raziale, e porto abusivo di arma. L’arma utilizzata è stata sequestrata insieme all’hashish, e il possessore è stato segnalato alla Prefettura di Mantova. Inoltre, è emerso che l’aggressore era già stato oggetto di un avviso orale da parte del Questore di Mantova, pertanto è stata richiesta un’aggravamento della misura da parte dell’autorità competente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui