Nella giornata di ieri, i poliziotti di Varese sono stati protagonisti di un’operazione di controllo del territorio che ha portato alla scoperta di una truffa organizzata da un uomo che chiedeva l’elemosina sfruttando un’immagine di un bambino malato.
La pattuglia della Polizia di Stato di Varese stava transitando in via Manzoni quando ha notato Max Laudadio, inviato della trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, intervistare un uomo che chiedeva l’elemosina mostrando una foto di un bambino con una cicatrice sull’addome. L’intento dell’uomo era quello di suscitare la pietà dei passanti, ma i poliziotti non sono caduti nella trappola.
I poliziotti del Quartiere della Questura hanno proceduto all’identificazione dei presenti e del questuante. L’uomo è stato poi accompagnato in Questura per un’ulteriore identificazione. Durante i controlli, è emerso che l’uomo aveva diversi precedenti di polizia.
Di conseguenza, è stato sanzionato amministrativamente per accattonaggio, in quanto aveva effettivamente chiesto l’elemosina mostrando una foto di un bambino malato. Inoltre, gli è stato notificato un ordine di allontanamento.
Questa operazione dimostra ancora una volta l’importanza dei servizi di controllo del territorio, che consentono di individuare e contrastare le truffe organizzate da persone senza scrupoli. La Polizia di Stato di Varese continua a lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini e combattere ogni forma di abuso e malaffare.