Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito Ceneselli, un comune nella provincia di Rovigo, vicino al confine con il Mantovano, nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre 2023. La scossa è stata avvertita anche nel nostro territorio.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto è avvenuto alle 15:45 di questo pomeriggio. La sua forte magnitudo di 4.2 ha causato un impatto significativo anche nella provincia di Mantova, a causa della vicinanza con il comune veneto.
Ceneselli si trova dall’altro lato del fiume Po rispetto ai comuni mantovani di Sermide e Felonica, aree dove il terremoto è stato percepito in modo significativo. Le coordinate geografiche del terremoto a Ceneselli sono state riportate come 45.0150 di latitudine e 11.3830 di longitudine, ad una profondità di 8 km. Pochi minuti dopo, alle 16:02, si è verificata una scossa di assestamento di magnitudo 2.0 a Salara, sempre nella provincia di Rovigo al confine col Mantovano.
Fortunatamente, non si sono verificati danni a persone o abitazioni a causa del terremoto. Tuttavia, la paura è stata grande. Di seguito è riportata una tabella con le due scale Mercalli e Richter, utilizzate per misurare la forza di un terremoto. Secondo queste indicazioni, nella provincia di Rovigo si è verificato un terremoto forte, avvertito sia in casa sia all’aperto, e che potrebbe causare la caduta di oggetti.