Domenica scorsa, tra sera e lunedì, si è verificato un episodio di violenza. Poco prima, un coltello era stato trovato sul sagrato di Sant’Andrea.
Sono passati solo pochi istanti, immortalati da una finestra di una casa, che mostrano ciò che è accaduto nella notte tra domenica 22 e lunedì. In via Trieste, due persone si sono picchiate. Una terza persona ha cercato di fermare il litigio, mentre altri due passanti hanno cercato di intervenire. Il video si interrompe qui.
Non è stato necessario l’intervento di ambulanze, e la situazione si è risolta rapidamente, ma ha comunque suscitato preoccupazione tra i residenti. Questo avviene anche a causa del periodo che ha visto un aumento di fenomeni di questo tipo, che possono essere limitati dal punto di vista criminologico, ma hanno un forte impatto sulla comunità.
Come accaduto domenica mattina, quando sulla piazza di Sant’Andrea una lite è degenerata al punto che due uomini hanno estratto un coltello, e sono intervenute cinque auto della polizia, tra volanti della questura e pattuglie della polizia locale di Mantova.
Solo pochi giorni prima, in corso Libertà, si era verificata una rissa tra giovani: nel pomeriggio di un tranquillo venerdì, due gruppi si erano affrontati a calci e pugni, per poi disperdersi per le vie del centro. Questo episodio ha causato paura tra i passanti e frustrazione tra i residenti.