Saronno – L’apertura straordinaria dei cimiteri cittadini si avvicina, dalle 7 alle 20 in occasione dell’ottava dei defunti, dalle giornate di venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre.
Per raggiungere il camposanto di via Milano sarà possibile utilizzare il sottopasso ciclopedonale ristrutturato, che nei mesi scorsi è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione, ora completati con gli ultimi interventi per migliorarne l’utilizzo e renderlo più sicuro per pedoni e ciclisti.
I lavori hanno ridotto significativamente la pendenza della rampa per favorire la sicurezza del transito, aumentando la sua lunghezza con opere di sbancamento, eliminando i gradini per consentire l’uso sia ai pedoni che ai ciclisti e aumentando l’illuminazione.
Per migliorare la percorribilità, con la precedenza dei pedoni rispetto alle biciclette e ai monopattini, verrà installata una segnaletica apposita e saranno posizionati elementi dissuasori, insieme ad un corrimano a muro sul lato dedicato ai pedoni.
In particolare, saranno inseriti degli archetti colorati per impedire l’accesso alle motociclette, verrà installata una segnaletica verticale che indicherà che si tratta di una pista ciclopedonale e che le rampe devono essere affrontate a bassa velocità dai ciclisti e dai conducenti di monopattini (limite 10 km/h), saranno presenti dei pittogrammi rifrangenti separati con il simbolo del pedone sul lato est e del ciclista sul lato ovest per indicare loro dove transitare, ci saranno delle bande sonore rifrangenti sul percorso e dei catarifrangenti sulle spalle del ponte per segnalare gli ingombri.
Questa nuova rampa fa parte di un progetto esecutivo complessivo, da realizzare in un prossimo futuro, di una pista ciclopedonale e ciclabile che si estende dalla centrale via Garibaldi fino alla rotatoria della Dubina (meglio conosciuta come rotatoria Decathlon), passando per via Morandi, lungo il torrente Lura e sul ponte completato qualche tempo fa. L’obiettivo di questa opera è garantire un accesso più comodo per chi si reca al cimitero anche dal centro città e consentire percorsi sicuri casa-scuola e casa-lavoro per pedoni e ciclisti, oltre alla fruizione per il tempo libero.
“Speriamo che il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Milano possa essere ampiamente utilizzato da tutti nel rispetto reciproco, in linea con quanto previsto dal Codice della Strada e dalle specifiche prescrizioni fornite dalla segnaletica verticale ed orizzontale”, conclude la nota firmata dall’assessore Franco Casali e dal sindaco Augusto Airoldi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui