Il marciapiede di via Brusa a Malnate è stato recentemente oggetto di lavori di sistemazione, al fine di renderlo più sicuro e accessibile anche per le persone non vedenti o ipovedenti. Grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, sono state eliminate le deformità causate dagli alberi, rifatta la pavimentazione e sistemati i bordi di contenimento delle piante. Inoltre, è stato installato un percorso sensoriale appositamente pensato per le persone non vedenti, grazie all’aiuto di un professionista competente in materia.
La sindaca Irene Bellifemine ha spiegato che per completare l’opera è stato necessario sostituire alcuni alberi che presentavano il rischio di cadere, optando per essenze simili a quelle già presenti in via Matteotti, ma più contenute e gestibili. Questo intervento è stato particolarmente importante per garantire la sicurezza dei pedoni e per agevolare gli spostamenti autonomi delle persone non vedenti.
Il primo tratto del marciapiede di via Brusa era stato riqualificato lo scorso anno e, nei mesi successivi, si è provveduto a sistemare anche il secondo tratto. Questo intervento è stato molto richiesto dalla comunità e si è reso necessario per garantire la sicurezza dei pedoni e il supporto ai non vedenti che si spostano autonomamente.
La sindaca ha concluso sottolineando che uno dei futuri obiettivi dell’amministrazione comunale sarà quello di continuare nella creazione di percorsi sensoriali che conducano ai luoghi di interesse, al fine di agevolare le persone non vedenti grazie all’utilizzo di sensori sonori posti ai semafori. Questo permetterà loro di muoversi in città in maniera più sicura e autonoma.
In conclusione, i lavori di sistemazione del marciapiede di via Brusa a Malnate rappresentano un importante passo avanti per garantire la sicurezza e l’accessibilità a tutti i cittadini, compresi coloro che hanno difficoltà visive. L’amministrazione comunale si impegna a continuare su questa strada, progettando nuovi interventi che rendano la città sempre più inclusiva e accessibile per tutti.