Due nuovi agenti ambientali sono entrati in servizio a Cremona dopo aver completato un corso di formazione tecnico e normativo presso l’Ufficio Ambiente ed Ecologia e il Comando della Polizia Locale. Questi agenti, dipendenti di Linea Gestioni, hanno ricevuto la qualifica di incaricati di pubblico servizio con funzione di polizia amministrativa locale.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale e di Linea Gestioni è quello di potenziare il controllo del territorio per garantire una corretta gestione dei rifiuti, migliorare la raccolta differenziata e preservare il decoro urbano, al fine di ottenere una maggiore qualità dell’ambiente. I due agenti ambientali, che hanno un’esperienza pluriennale nell’ambito dei servizi di igiene ambientale a Cremona, conoscono bene la città e le problematiche legate alla raccolta dei rifiuti e al decoro urbano.

Mentre gli agenti della Polizia Locale si occupano delle sanzioni, gli agenti ambientali hanno il compito di informare ed educare i cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti, prevenire comportamenti dannosi per l’ambiente e il decoro del territorio, e segnalare alla Polizia Locale eventuali violazioni delle norme in materia ambientale e del Regolamento comunale di igiene urbana. Tra le violazioni che controllano vi sono l’abbandono di rifiuti sul suolo comunale o al di fuori dei contenitori appositi, l’utilizzo scorretto dei cestini lungo le strade, la differenziazione errata dei rifiuti e l’utilizzo sbagliato dei contenitori.

Inoltre, gli agenti ambientali si occupano di verificare il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti raccolti “porta a porta” e di contrastare l’imbrattamento dovuto alle deiezioni canine. Il loro ruolo è fondamentale per promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente e per contrastare i comportamenti irresponsabili che comportano costi extra di pulizia per l’Amministrazione e per i cittadini.

L’assessore Maurizio Manzi sottolinea che nonostante gli sforzi per promuovere una corretta gestione dei rifiuti, ci sono ancora persone che non rispettano le regole. Per questo motivo, gli agenti ambientali svolgeranno un ruolo importante nel contrastare questa cattiva abitudine. Si tratta di un passo ulteriore verso una corretta raccolta dei rifiuti e la lotta al degrado per migliorare il decoro della città. Questo processo richiede tempo, risorse e la collaborazione di tutti i cittadini, oltre al contributo di associazioni e volontari che vengono ringraziati per il loro impegno.

Articolo precedenteLa tragica storia di Marisa Belloni e la lotta per la verità a Crema
Articolo successivoAsso ricorda il maresciallo Doriano Furceri: un anno dalla tragica scomparsa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui