Incidenti sul lavoro: un problema da affrontare
Nel corso dei primi nove mesi di quest’anno, nella nostra provincia si sono verificate due “morti bianche”, mentre nel 2022 ne sono state registrate tre. Gli incidenti sul lavoro rappresentano un grave problema anche nel nostro territorio, tanto da spingere la prefetta Francesca De Carlini ad organizzare un importante incontro tra enti istituzionali, parti sociali e collegi professionali. L’obiettivo dell’incontro, tenuto ieri mattina nella sala della Caccia al piano terra di palazzo Malaspina, era quello di condividere informazioni e adottare le migliori strategie per prevenire tali tragedie.
Durante la riunione erano presenti rappresentanti di Ats, imprese, sindacati, ordini professionali e associazioni. È stato firmato un accordo che mira a promuovere la condivisione di informazioni e a prevenire gli incidenti sul lavoro nel modo più efficace possibile. Grazie al contributo di tutti i partecipanti, è stato possibile individuare i settori più a rischio e le principali cause degli incidenti. Oltre alle tragedie mortali, sono stati segnalati ben 5766 incidenti di lieve entità solo nei primi nove mesi di quest’anno.
Da sottolineare che, oltre alle due morti avvenute nel nostro territorio (a Vigevano il 21 gennaio e a Castel D’Agogna il 29 settembre), nel mese di maggio di quest’anno altri due lavoratori pavesi hanno perso la vita nel Country Club di Opera, nel milanese.
È evidente che il fenomeno degli incidenti sul lavoro richiede un’attenzione costante e un impegno comune da parte di tutti gli attori coinvolti. L’accordo sottoscritto rappresenta un passo importante verso la prevenzione e la tutela della sicurezza dei lavoratori. È fondamentale che le informazioni e le buone pratiche emerse durante questo incontro vengano diffuse e applicate sul territorio, in modo da ridurre il numero di incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti.