La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito sei ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti individui coinvolti in attività criminali come il furto di autovetture, la ricettazione, il riciclaggio e lo spaccio di droga.

L’indagine, condotta dal Nucleo P.E.F. di Milano e coordinata dalla D.D.A. locale, ha permesso di individuare un gruppo criminale operante nell’hinterland milanese, che ha mostrato legami con le famiglie di ‘ndrangheta di Corsico – Buccinasco, originarie della zona di Platì (RC).

Gli accertamenti svolti hanno consentito di ricostruire le dinamiche criminali messe in atto dai membri del gruppo, i quali, attraverso il furto di dodici autovetture, successivamente ricettate, riuscivano ad ottenere i fondi necessari per l’acquisto e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Le autovetture, una volta reimmatricolate con un nuovo numero di telaio, venivano vendute in tutto il territorio nazionale e il denaro ottenuto dalle vendite illegali veniva reinvestito nell’acquisto di droga da destinare alle piazze dello spaccio nella periferia milanese.

Le indagini hanno portato al sequestro di altre due autovetture recentemente rubate, due chilogrammi di stupefacente tra cocaina e hashish e diverso materiale per effrazioni. L’azione, svolta in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, testimonia l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza come organo di polizia giudiziaria e polizia economico finanziaria a competenza generale, nella lotta al traffico di droga e al riciclaggio dei proventi illeciti, a tutela della sicurezza e della legalità economica e finanziaria del Paese.

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo attraverso una sentenza di condanna irrevocabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui