Triste fine per la volpe ferita a Pomponesco: non ce l’ha fatta a sopravvivere alle gravi lesioni riportate dopo essere stata investita da un veicolo. La volpe era stata rinvenuta da un cittadino nel giardino di una casa, nascosta tra i cespugli. Immediatamente è stato dato l’allarme alla Polizia provinciale, che ha inviato sul posto gli agenti della Polizia Locale di Viadana e l’Ats locale.

Grazie all’intervento congiunto dei soccorritori, la volpe è stata recuperata e portata al Cras Loghino Bosco, un centro di recupero per la fauna selvatica situato a San Silvestro di Curtatone. Purtroppo, le condizioni dell’animale erano molto gravi: oltre alla frattura di una zampa, che ha richiesto l’amputazione, la volpe presentava anche lesioni alla spina dorsale.

Si è scoperto che l’animale era stato investito da un’auto il cui conducente l’aveva poi abbandonata sul ciglio della strada senza contattare nessun ente preposto al recupero. Fortunatamente, un cittadino ha notato la volpe e ha chiamato i soccorsi. Nonostante le cure ricevute al Cras Loghino Bosco, l’animale non è riuscito a sopravvivere e è deceduto durante la notte.

Stefania Savazzi, responsabile del centro di recupero, ha sottolineato come negli ultimi tempi le segnalazioni di volpi siano aumentate nella provincia. Spesso, gli agricoltori trovano le volpi con i cuccioli nei loro fienili e, se toccati dalle mani degli uomini, i piccoli non vengono più riconosciuti dai genitori. In questi casi, i cuccioli vengono portati al Cras Loghino Bosco, dove vengono curati e poi reinseriti in aree naturali protette.

Il recupero della volpe non è stato l’unico intervento degli ultimi tempi riguardante animali selvatici nella provincia di Mantova. Infatti, un operaio di un’azienda di calcestruzzi di Curtatone si è ritrovato faccia a faccia con un pitone reale durante la pausa pranzo. Il rettile è stato catturato e consegnato al centro di recupero.

Inoltre, nel giardino di una palazzina di Mantova è stato trovato un granchio blu, un animale decisamente insolito per la zona. Anche in questo caso, le guardie della Fipsas sono intervenute per catturare il crostaceo e consegnarlo alle autorità competenti.

Sono situazioni che ci ricordano l’importanza di tutelare la fauna selvatica e di intervenire tempestivamente per soccorrere gli animali feriti o in difficoltà. Solo grazie alla collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e centri di recupero possiamo garantire una migliore protezione per la fauna selvatica del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui