Nuova Casa di Comunità aperta a Lazzate: un passo avanti per la sanità in Brianza
La Brianza continua a fare progressi nella realizzazione del suo piano di riforma sanitaria. È stata aperta l’ottava “Casa di Comunità” su un totale di 17 previste, che andranno a beneficiare anche i cittadini di Lazzate. Il nuovo presidio sanitario si trova infatti nella vicina Lentate sul Seveso, in via Garibaldi, accanto alla sede della Croce Rossa e di fronte al Municipio. Sarà un punto di riferimento anche per i residenti di Misinto, Cogliate, Barlassina e naturalmente di Lentate sul Seveso.
La nuova Casa di Comunità ospita diversi servizi sanitari, tra cui il Centro unico di prenotazione (Cup), il Punto unico di accesso, i servizi di medicina specialistica e diagnostica ambulatoriale come diabetologia e pneumologia, il Punto Prelievi, l’ambulatorio dell’infermiere di famiglia e di comunità e il consultorio familiare. Il sindaco di Lazzate, Andrea Monti, era presente all’inaugurazione della struttura e si è detto molto soddisfatto per il progresso che si sta facendo nella riforma sanitaria della Lombardia. Questa riforma mira a creare un sistema sanitario più vicino ai cittadini e in grado di rispondere meglio alle loro esigenze, e questi sono passi concreti che vanno in questa direzione.
La Casa di Comunità di Lentate sul Seveso può essere contattata telefonicamente al numero 0362.984826 negli orari di apertura. Il piano dell’Asst Brianza prevede l’apertura di 17 case di comunità su tutto il territorio, che conta una popolazione di oltre 850mila abitanti. Inoltre, sono previsti anche 3 ospedali di comunità (uno dei quali a Giussano è già stato avviato) e 8 Centrali Operative Territoriali (Cot).
Con l’apertura della Casa di Comunità a Lentate, sono già otto le strutture simili aperte in Brianza: Brugherio, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone, Monza, Giussano e Vimercate.
Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguirci su Whatsapp o Telegram.