Lavori di restauro completati al cimitero: riaperta la Cappella dell’Addolorata

Sono stati recentemente completati i lavori di restauro del corpo monumentale del cimitero, che erano iniziati nel 2022. Gli interventi, che hanno richiesto un investimento complessivo di 390.000 euro, hanno riguardato la sigillatura e la pulizia delle due facciate laterali del colonnato e il restauro degli intonaci a soffitto della galleria. È stata anche completamente rifatta la copertura e restaurata la pietra sommitale.

La Cappella dell’Addolorata, danneggiata dalle forti piogge di luglio, è stata finalmente riaperta dopo essere stata messa in sicurezza. Durante il maltempo erano stati spostati alcuni coppi del tetto e si erano staccati i pluviali. Grazie agli ultimi interventi effettuati questa settimana, l’edificio è nuovamente fruibile e pronto per le celebrazioni religiose. Inoltre, sono state posizionate nuove sedute all’interno della navata.

Nel frattempo, si procederà alla progettazione del rifacimento completo del tetto, che sarà sottoposto all’approvazione della Soprintendenza.

Stanno anche per concludersi le operazioni di rimozione dei grossi tronchi di cedro caduti a luglio, con il riempimento e la livellatura dell’area circostante. Successivamente, verrà effettuata una pulizia finale e saranno rimosse le transenne e i pannelli di recinzione che delimitavano le zone pericolose.

“I cimiteri cittadini sono stati ripristinati nella loro piena funzionalità, in vista delle prossime festività”, spiega il Vicesindaco Egidio Longoni, “abbiamo dedicato la necessaria attenzione e sensibilità alla cura di questi luoghi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui