Il Comune di Cesano Maderno ha attivato un nuovo servizio di pronto intervento della polizia locale dedicato alle persone sorde e ipoacusiche. Grazie all’applicazione “Municipium”, è possibile stabilire una comunicazione immediata in situazioni di emergenza tra la polizia locale e queste persone. Il sindaco Gianpiero Bocca ha definito questo servizio come un “tassello di civiltà e sensibilità” che era doveroso implementare, al fine di non lasciare indietro nessuno.

Lo scorso fine settimana, si è tenuto il lancio ufficiale dell’iniziativa presso il Comune, alla presenza del sindaco Bocca, del presidente nazionale dell’associazione Emergenza Sordi, Luca Rotondi, con il segretario Davide Mauri, del responsabile nazionale di Municipium Stefano Ciceri, dell’assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, dell’assessora alle Politiche Sociali Cinzia Battaglia e del comandante della polizia locale di Cesano Maderno, Gabriele Caimi.

Durante l’evento è stato presentato un video che illustra le modalità di utilizzo dell’app “Sos polizia locale”. Grazie alla funzione di geolocalizzazione, sarà possibile indicare il luogo in cui si verifica l’emergenza, documentare l’accaduto con l’inserimento di una foto, inviare un messaggio e monitorare lo stato della segnalazione attraverso la sezione cronologia, che permette di seguire l’evolversi della pratica.

Al termine della conferenza, è avvenuto uno scambio di “Crest” tra l’associazione Emergenza Sordi e la polizia locale di Cesano Maderno, simboleggiando la collaborazione e la sinergia tra le due realtà.

Grazie a questo nuovo servizio, le persone sorde e ipoacusiche potranno comunicare in modo più facile e veloce con la polizia locale, garantendo una maggiore sicurezza e una risposta tempestiva in caso di emergenza. È un passo importante verso l’inclusione e la tutela dei diritti di tutte le persone, dimostrando una grande sensibilità da parte del Comune di Cesano Maderno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui