Difficoltà di circolazione al confine tra Sondrio e la Svizzera a causa degli smottamenti che hanno interessato il territorio elvetico. La strada principale 29 del Bernina è chiusa a causa di uno smottamento verificatosi nei pressi di Pozzolascio. Questa chiusura sta causando disagi a coloro che solitamente attraversano il passo alpino per recarsi al lavoro in Engadina.

Inoltre, non è possibile raggiungere Livigno attraverso il passo della Forcola dalla Valposchiavo, che è rimasta isolata dal resto della Svizzera. Al momento, per raggiungere Livigno dall’Italia, è possibile farlo solo attraverso il passo Foscagno. Inoltre, fino al 23 novembre, è chiuso anche il Tunnel Munt La Schera.

Giovedì pomeriggio sulla Valposchiavo è caduta molta pioggia, causando lo smottamento nei pressi di Pozzolascio, una zona che è interessata da diversi cantieri stradali. La strada del Passo del Bernina rimarrà chiusa probabilmente fino a domenica. I lavori di sgombero sono iniziati solo dopo il via libera del geologo, che ha valutato che circa 1.000 metri cubi di roccia si sono staccati. Gran parte di essa è stata trattenuta dai dispositivi di protezione installati temporaneamente sopra il cantiere.

Inoltre, la linea del Bernina della Ferrovia retica è chiusa tra Poschiavo e Alp Grüm. Poiché contemporaneamente la strada del passo non è praticabile, non è possibile fornire un servizio sostitutivo. Per la popolazione locale è stato organizzato un collegamento straordinario in autobus da Poschiavo a Cavaglia e un servizio di navetta ferroviaria da Cavaglia all’Alp Grüm. Questa offerta vale in entrambe le direzioni, quindi anche dall’Alp Grüm a Poschiavo. La durata dell’interruzione è ancora incerta. I treni della linea del Bernina continuano a circolare tra St. Moritz e Alp Grüm e tra Tirano e Poschiavo.

Per quanto riguarda il passo della Forcola, il 20 ottobre le forti piogge hanno causato una frana che ha colpito la strada tra La Motta e la Forcola di Livigno. La strada era stata chiusa, ma ora è parzialmente riaperta in direzione Pontresina.

Articolo precedenteIncredibile salvataggio di un anziano a Soncino
Articolo successivoMisteriosa sparizione sul ghiacciaio dello Stelvio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui