Soccorso Alpino: continua la ricerca dello sciatore disperso sul ghiacciaio dello Stelvio
Nella serata del 26 ottobre, la Stazione di Bormio del Soccorso Alpino è stata allertata a causa del mancato rientro di uno sciatore dal ghiacciaio dello Stelvio. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, la situazione rimane critica a causa delle avverse condizioni climatiche.
Il gestore dell’albergo in cui alloggiava lo sciatore ha subito allertato il numero d’emergenza 112, preoccupato dalla sua assenza. La bufera e i venti forti hanno reso estremamente complesse le operazioni di ricerca. Undici tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas, insieme a quattordici tecnici provenienti dall’Alto Adige, sono intervenuti per cercare di localizzare il disperso. Anche i militari del Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza delle Stazioni di Bormio e Silandro, i Vigili del Fuoco e gli elicotteri di Aiut Alpin e Sagf sono stati mobilitati per partecipare alle operazioni di ricerca.
Nonostante le ricerche protrattesi per tutta la giornata, non è stato ottenuto alcun risultato positivo. La bufera e il vento forte hanno reso estremamente difficile la ricerca sul ghiacciaio. Le operazioni sono riprese questa mattina, ma a causa delle avverse condizioni climatiche degli ultimi giorni, con abbondanti nevicate e vento che hanno coperto le tracce, le ricerche sono state sospese nel pomeriggio.
I soccorritori ringraziano la società Sifas, il rifugio Livrio e l’albergo Perego per l’ospitalità e la collaborazione fornita durante le operazioni di ricerca. Le autorità locali e i soccorritori sperano ancora di trovare il disperso al più presto, nonostante le difficoltà legate alle condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato la zona.