Gli interventi riguardano principalmente l’ala est dell’edificio, che presenta evidenti segni di degrado a causa del passare degli anni. La ristrutturazione prevede il recupero di queste porzioni di edificio, ma allo stesso tempo sta causando qualche disagio a livello di spazi.

Il cantiere, che ha una durata prevista di 581 giorni, ha “sfrattato” una buona parte degli uffici presenti nel Tribunale di Monza. Questi uffici sono stati temporaneamente trasferiti in via Torneamento nell’ex Prefettura. Tuttavia, questo trasferimento ha causato qualche disagio ai residenti, che si sono visti sottrarre diversi posteggi che sono stati riservati al personale del Tribunale.

Nonostante i disagi causati dal trasferimento temporaneo degli uffici, l’intervento di ristrutturazione è di fondamentale importanza per garantire la conservazione e la valorizzazione dell’edificio. Sono stati stanziati oltre sette milioni di euro per finanziare questi lavori, che si prevede dureranno oltre un anno.

Le impalcature e le transenne che circondano l’ala est dell’ex Procura testimoniano l’avvio dei lavori di restyling. Questi interventi non solo permetteranno di recuperare l’edificio, restituendogli il suo antico splendore, ma contribuiranno anche a migliorare la fruibilità degli spazi all’interno del Tribunale.

È importante sottolineare che questi lavori non riguardano solo l’aspetto estetico dell’edificio, ma anche il suo funzionamento interno. L’obiettivo è infatti quello di garantire spazi adeguati e funzionali per il personale e per il pubblico che frequenta il Tribunale di Monza.

Nonostante i disagi temporanei causati dai lavori, è fondamentale comprendere l’importanza di questi interventi per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico della città. La ristrutturazione dell’ala est dell’ex Procura rappresenta un investimento di grande valore per il Tribunale di Monza e per tutta la comunità. Sarà interessante seguire l’evolversi dei lavori e ammirare il risultato finale, che sicuramente contribuirà a rendere ancora più prestigioso questo importante edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui