Divieto di dare cibo ai piccioni a Giussano: multe fino a 350 euro
Il Comune di Giussano ha deciso di prendere provvedimenti per contrastare la presenza e la proliferazione dei piccioni e altri volatili selvatici nella città. Per evitare che questi animali si diffondano ulteriormente, è stato istituito un divieto assoluto di dare loro da mangiare. Chiunque violi questa disposizione rischierà una multa che può arrivare fino a 350 euro.
La campagna di comunicazione è già stata intensificata in tutta la città, con l’installazione di cartelli in Piazza Roma. Questi segnali servono a ricordare ai cittadini l’importanza di non alimentare i piccioni e gli altri volatili selvatici.
L’ordinanza sindacale che vieta di dare cibo ai piccioni è in vigore dal 23 aprile 2021 e verrà ulteriormente rafforzata con l’aggiunta di nuovi cartelli nel centro di Giussano. Infatti, è proprio l’alimentazione dei piccioni che ha portato ad un aumento del loro numero in città.
L’obiettivo di questa misura è quello di allontanare e contenere la popolazione di uccelli selvatici in ambito urbano. La presenza dei piccioni può causare problemi igienico-sanitari e rappresentare un rischio per la salute pubblica. Inoltre, rovina il decoro degli spazi pubblici e crea disagi per le attività economiche che operano all’aperto.
Chiunque getti al suolo granaglie, sostanze di scarto o avanzi alimentari per alimentare i piccioni e gli altri volatili selvatici sarà soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria. Le multe possono variare da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 350 euro.
È importante che tutti i cittadini rispettino questa disposizione al fine di preservare l’ambiente urbano e garantire la salute e il benessere di tutti. Il Comune di Giussano sta facendo la sua parte per contrastare il problema dei piccioni, ma è necessaria anche la collaborazione di tutti i residenti.