L’avvocato trevigliese Gianni Ferriero, sospeso dall’Ordine degli avvocati fino al 2027, ha presentato una richiesta per scontare la sua pena con l’affidamento in prova ai servizi sociali. Dopo aver trascorso un periodo in carcere dal 23 febbraio al 3 maggio 2021 e successivamente ai domiciliari fino a giugno, Ferriero potrebbe essere autorizzato dal giudice a scontare il resto della sua pena con questa modalità. Insieme al pm Emanuele Marchisio, ha concordato un patteggiamento di poco più di 4 anni assistito dagli avvocati Carlo Cofini e Simona Prestipino, ma è necessario l’approvazione del gup Riccardo Moreschi, che verrà comunicata il 12 gennaio.
Ferriero è finito nei guai per aver ceduto droga a due dei suoi assistiti in carcere e per la vicenda della Jaguar presa in leasing e successivamente ritrovata incendiata, dopo che ne aveva denunciato il furto. È stato arrestato dopo la cessione di 0,49 grammi di cocaina a un assistito albanese, un passaggio filmato dalle telecamere della sala colloqui del carcere. È anche accusato di aver ceduto almeno una dose di droga a un altro suo cliente albanese, tra aprile e giugno 2020. Altri imputati in questa vicenda sono Arber Shabani, residente a Fara Olivana e accusato di quattro cessioni di eroina, Nicola Ranica di Romano, coinvolto nell’inchiesta sul gruppo di Antegnate per dei proiettili, e Saimir Qallija, che ha ammesso di usare droga ma nega di averla ceduta.
Oltre al caso della droga, c’è anche la questione della Jaguar E-Pace trovata carbonizzata nella campagna di Treviglio. Ferriero aveva preso l’auto in leasing da una società torinese e viene accusato di appropriazione indebita. Quando ha denunciato il furto il 13 luglio, è stato accusato di falso perché sapeva che l’auto era stata distrutta dalle fiamme. Secondo le accuse, avrebbe dato mandato di incendiarla a un albanese di nome Kreshnik Shtini, insieme ad altre persone. Shtini è il quinto imputato in questa vicenda e ha dichiarato di conoscere Ferriero ma di non aver incendiato la Jaguar.
La decisione finale sul destino di Ferriero e degli altri imputati verrà comunicata in seguito, ma nel frattempo il suo caso continua a tenere banco nella cronaca locale.