Ancora pioggia su Valtellina e Valchiavenna, ma nonostante l’allerta meteo nella giornata di ieri non si sono registrati gravi problemi: si attende un miglioramento delle condizioni già da oggi pomeriggio, ma poi dovrebbe tornare il maltempo.

Anche se nubi e precipitazioni continuano a farla da padrone in questi giorni, nelle località della provincia di Sondrio in cui è presente una stazione del Centro meteo lombardo, che permette la rilevazione dell’acqua caduta, non si sono registrate piogge particolarmente notevoli. Le previsioni Come sempre più spesso accade, i livelli maggiori si sono registrati in Valchiavenna: la stazione posta a Chiavenna ha registrato circa 53 millimetri di precipitazioni giornaliere, quella di Campodolcino 52 millimetri, Madesimo poco meno di 50 alle 18 di ieri. Altrove, invece, i livelli sono stati inferiori.

Non preoccupano in maniera particolare nemmeno i livelli di fiumi e torrenti, ben al di sotto di quelli di guardia. Alle 17 di ieri il Mallero a Sondrio aveva di poco superato i 50 centimetri (una settimana fa, dopo le piogge, era a 130 centimetri). Più alto il livello dell’Adda: 142 centimetri a Teglio, 123 a Morbegno, 158 centimetri al Fuentes. E anche se questa ondata di maltempo non sembra essersi ancora esaurita e nei prossimi giorni sono attese ancora precipitazioni, dalla tarda mattinata di oggi secondo gli esperti dovrebbe registrarsi una tregua momentanea. «Rapide schiarite a partire dalla pianura occidentale; al pomeriggio sereno o poco nuvoloso per residui addensamenti – le previsioni per la giornata di oggi degli esperti di Arpa Lombardia -. Precipitazioni in esaurimento a partire da ovest nella mattinata. Assenti o solo residue occasionali dal pomeriggio. Neve oltre 1800 metri. minime stazionarie o in calo, massime in lieve aumento su pianura e Appennino, in calo altrove».Domani, poi, si prevede cielo velato o poco nuvoloso con coperture in rapido aumento nella mattina fino ad ovunque coperto. Precipitazioni deboli sparse e irregolari dalla tarda mattina, più probabili nel pomeriggio sulla fascia Prealpina e pedemontana; neve oltre 1700 metri.Da giovedì, poi, tornerà la pioggia. «molto nuvoloso o coperto ovunque – si legge nel bollettino nivometeorologico di Arpa -. Precipitazioni dalla mattina deboli diffuse sui settori occidentali e le Prealpi, più isolate altrove; in intensificazione ed estensione al pomeriggio-sera fino a moderate o localmente forti sulla fascia Prealpina e pedemontana, da deboli a moderate altrove. Neve oltre 1500 metri».

Articolo precedenteIl miracolo di Val Masino: il recupero eroico delle pecore dispersi
Articolo successivoAllarme Peste Suina Africana nel Parco del Ticino: istituita zona rossa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui